Menù

Il potere di seduzione della voce

Condivisioni
Leggi con attenzione

Dalle ammalianti sirene dell’Odissea a Barry White, con la sua caratteristica voce profonda, artisti e innamorati hanno da tempo riconosciuto l’incredibile potere seduttivo che la voce può esercitare. Gli scienziati, invece, stanno solo iniziando a scoprire quanto possano essere interconnesse la voce e l’attrazione negli esseri umani. Ad esempio, studi recenti suggeriscono che gli uomini normalmente preferiscono donne con voci più acute, mentre alle donne piacciono uomini con timbri più profondi (ma non troppo).

Come sa qualunque ragazzo adolescente, la voce, come i capelli, si modifica nel corso del tempo e questi cambiamenti possono aumentare o ridurre il fascino esercitato verso l’altro sesso. Per esempio, le voci femminili risentono delle varie fasi del ciclo mestruale: esse sono più attraenti durante l’ovulazione, quando le donne sono più fertili, e meno attraenti nel periodo mestruale, quando la possibilità di concepimento è minima.

Ma lo studio non finisce qui. Gli uomini e le donne esaminati sembrano infatti capaci di accoppiare le voci dei parlanti alle loro fotografie con sorprendente accuratezza, indovinando la corrispondenza nel 75% delle volte! Ebbene, le voci percepite come più seducenti sono associate ad altre caratteristiche fisiche attraenti, come le spalle larghe negli uomini o la vita sottile nelle donne. E, secondo lo studio, uomini e donne con voci più attraenti hanno anche, in media, più partner sessuali e tendono ad avere il primo rapporto prima degli altri. Tutta questione di ormoni.

Resta da vedere se questi sexy parlatori cambieranno il loro comportamento alle prese con gli appuntamenti online, dove la voce è spesso sacrificata.

Loading...

Ad ogni modo, se la voce è così importante, sarà il caso di prendere più lezioni di canto invece di fare tante ore di palestra? Chissà… Una cosa è certa: quando si parla, si dice qualcosa. Pensiamo bene al contenuto, prima di tutto.

Leggi anche  Dimmi in quale posizione dormi e ti dirò chi sei!

 

E tu, saresti capace di dire se troverai qualcuno fisicamente attraente soltanto ascoltando la sua voce?

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top