Menù

Impara ad avere coraggio: 5 consigli per sconfiggere la paura

Condivisioni
Leggi con attenzione

Una delle sensazioni maggiormente diffuse e più complesse è la paura

Perfino coloro che mostrano molto coraggio in realtà spesso soffrono questa sensazione, ma è possibile sconfiggerla? La risposta è sì! Molti pensano che la parola paura sia sinonimo di debolezza e invece di affrontarla fingono che essa non esista credendo in questo modo di aggirare il problema, in realtà non è così. 

L’unico modo per sconfiggere le proprie paure è combatterle, ammettendo i propri limiti e cercando di superarli. 

Come in ogni questione della vita, infatti, non è scappando che si risolvono i problemi, ma solo avendo coraggio, affrontandoli cercando di superarli.

La paura veste tante forme, può presentarsi come asintomatica a livello fisico ma violenta sotto il punto di vista psicologico

Un esempio? Vi è mai capitato di non stringere una relazione sentimentale per paura di ricevere una delusione? Ecco in quel caso la vostra mente ha posto come arma di difesa verso la sofferenza un muro che dovrebbe impedire di provare emozioni anche se questa in realtà è solo un’illusione.

Credo che la peggiore forma di paura sia rappresentata dallattacco di panico. Battito cardiaco che accelera all’impazzata, mancanza d’aria, sangue che si gela in tutto il corpo e sensazione di pericolo. 

Chi ha vissuto una simile esperienza sa che è una delle peggiori che possa esistere. E’ ciò che prova ad esempio una persona claustrofobica che resta chiusa in ascensore, o di chi impazzisce alla sola idea di volare e si ritrova su un aereo in piena turbolenza metereologica. 

La mia convinzione è che le paure derivino da un’esigenza basilare per ogni essere umano: avere il controllo della situazione. Quando non si ha questa possibilità spesso si è vittime della paura. 

Cosa fare, dunque, per sconfiggere questa sensazione?

1. Ammettere la propria paura e cercare di capirne l’origine. 

Spesso tutto nasce da un trauma vissuto precedentemente, a volte da un episodio addirittura rimosso dai propri ricordi. E’ importante capire l’origine del problema per poterlo affrontare e sconfiggere.

Leggi anche  Cos’è il complesso di Edipo e come si riconosce

2. Imparare ad avere fiducia. 

Spesso la paura nasce perchè si pensa che il mondo circostante rappresenti unicamente un pericolo. Imparare a conoscerlo e ad avere più fiducia nelle persone può servire a superare la paura di ricevere una delusione. Anche le esperienze negative servono inoltre, rischiare “paga” sempre: meglio un rimorso piuttosto che un rimpianto!

Loading...

3. Imparare tecniche di respirazione efficaci. Esistono molti corsi che possono aiutare le persone a trovare il modo di respirare giusto per provare a regolarizzare il battito cardiaco in un momento di forte panico. Questa potrebbe essere la base per risolvere il problema!

4. Non ostinarsi a volere avere il controllo su tutto. 

E’ impensabile credere che ogni situazione sia gestibile in prima persona. L’essere umano non è in grado di controllare tutto e questo non è necessariamente negativo. 

Lasciare prendere alla vita il proprio corso naturale potrebbe diventare addirittura fonte di relax, dato il risparmio di tempo speso ad accanirsi sul voler gestire per forza ogni situazione! 

5. Depurare la propria mente

Rimuginare sui ricordi negativi non serve a nulla. Anzi, è utile solo ad impedire la creazione di nuove esperienze positive. 

E’ possibile che il modo migliore per avere il coraggio di affrontare le proprie paure sia di ammetterne l’esistenza ed essere consapevoli che tutte le emozioni siano comandate dalla propria mente. 

Solo lavorando su di essa ed affrontando ciò che spesso non si vuole vedere si potranno sconfiggere le proprie paure, o per lo meno avere il coraggio di combatterle. 

Comportandosi in questo modo e vivendo la propria esistenza con più fiducia, positività e leggerezza si rischierà addirittura di andare incontro alla felicità! Forse, quindi, vale la pena di rischiare!

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top