In che modo cambia la tua vita quando smetti di preoccuparti di quello che pensano gli altri

Condivisioni
Leggi con attenzione

Circola sul web una citazione che dice esattamente : <<Impara a piacere a  te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.>> . Il nocciolo della nostra personalità consiste proprio nella nostra autostima, cioè in quanto siamo in grado di piacere a noi stessi prima di preoccuparci di piacere agli altri.  Se ogni giorno ci svegliamo rinunciando a fare nuove esperienze per paura di fallire, se non indossiamo un determinato abito perché temiamo che gli altri possano ridere di noi, se pensiamo costantemente all’opinione altrui…. ebbene stiamo percorrendo la strada sbagliata, stiamo ponendo molti limiti alla nostra esistenza, ma soprattutto alla nostra personalità. Infatti in questo modo il nostro “io” resterà imprigionato tra le convenzioni sociali e i pregiudizi di chi ci sta intorno. 

Questo accade quando, purtroppo, non siamo sicuri di noi stessi, delle nostre potenzialità, dei nostri reali valori. “Ogni vincitore che abbia mai incontrato dice : <<La mia vita è cambiata, quando ho iniziato a credere in me stesso..>>” recita un’aforisma di Schuller. Per far ciò è necessario imparare a liberarci dalle aspettative altrui ed iniziare a guardarci nello specchio tutte le mattine felici di essere quello che siamo. Soltanto rispettando il nostro valore intrinseco possiamo mostrarci determinati alla vita. Ognuno di noi ha delle potenziali capacità, ma spesso quello che manca è proprio la carica motivazionale per tirarle fuori. Perché, il più delle volte, ci lasciamo offuscare da chi è vicino, lasciamo che gli altri decidano per noi, che sappiano cosa è meglio o cosa è peggio, credendo di non avere altra scelta se non quella di assecondarli.. (Quante volte assecondiamo un genitore, un partner, un amico o un superiore?).Invece non è così che deve essere, dobbiamo imparare a rispettare noi stessi, i nostri sogni, i nostri ideali, le nostre aspirazioni per poi così ottenere il rispetto degli altri, chiunque essi siano e qualunque ruolo svolgano nella nostra vita. Perché non importa ciò che gli altri pensino di noi, se siamo felici.

Ecco qui di seguito 5 celebri citazioni sull’autostima:

1)Puoi avere ciò che vuoi semplicemente se sei disposto a liberarti dalla convinzione che tu non puoi (Harold Robbins)

2)Nessuno può obbligarti a sentirti inferiore senza il suo consenso. (Eleanor Anne Roosevelt)

Loading...

3)Fino a quando non apprezzi te stesso, non dai valore al tuo tempo. Fino a quando non dai un valore al tuo tempo, non farai nulla con esso. (M. Scott Peck)

4)Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno. (Confucio)

5)Chi stima se stesso è al sicuro dagli altri: indossa una corazza che nessuno può penetrare. (H.W. Longfellow)

Articoli da leggere:

Leggi anche  Un semplice trucco psicologico per scegliere sempre la cosa giusta

Loading...
loading...
Advertisement
Top