La Rabbia: un sentimento che puoi imparare a controllare

Condivisioni
Leggi con attenzione

La rabbia non è che uno dei tanti sentimenti che noi esseri umani sperimentiamo nel corso della nostra esistenza; di per sé non è un sentimento negativo, nel senso che può essere utile per superare certe situazioni o per affrontare determinati problemi.

Il problema si crea quando la rabbia che proviamo è eccessiva, se scattiamo per un nonnulla e diventiamo aggressivi nei confronti del prossimo. Di solito la rabbia si prova in risposta ad un evento specifico: se è costante e basta pochissimo per scatenarla significa che bisogna correre ai ripari.

Fonte: www.gurpreetsingh.uk

Essere troppo rabbiosi ha diversi effetti negativi: in primis sul nostro organismo, che viene stressato da questo costante stato di alterazione. Inoltre, finiamo per deteriorare tutti i nostri rapporti perché diventiamo incapaci di dialogare in modo costruttivo e sereno. Chi è sempre arrabbiato finisce per essere una persona cupa e sgradevole, che non è più capace di trovare soluzioni ai guai che gli capitano.

Credi che la rabbia che provi sia eccessiva, senti che stai per superare il limite e che potresti finire per degenerare? Puoi correre ai ripari prima che sia troppo tardi, perché la rabbia è un sentimento che, a differenza di altri, può essere controllato con un po’ di disciplina. Oggi ti indichiamo cinque efficaci strategie che puoi adottare e che sicuramente ti aiuteranno.

ESEGUI PRATICHE DI RILASSAMENTO

Fonte: asemcatalunya.com

La respirazione è il modo migliore per allontanare la rabbia. Quando senti che stai per perdere il controllo, cerca di isolarti e di respirare profondamente. Lo yoga è un grande aiuto per trovare un buon equilibrio interiore, ma è sufficiente che tu apprenda alcuni semplici esercizi.

Chiudi gli occhi e inspira, immettendo aria nel diaframma. Manda fuori l’aria dal naso, pensando a qualcosa di piacevole e rilassante per te. Può essere un’immagine, o una frase che ti ripeti. Continua a respirare finché non senti che i tuoi muscoli si rilassano.

USA LA LOGICA

Fonte: critical-thinkers.com

Quando sei arrabbiato diventi un essere del tutto irrazionale. I tuoi pensieri si fanno cupi e sono a senso unico; non vedi via di uscita. Quando ti rivolgi al prossimo usi termini offensivi, definitivi, dici cose che non pensi davvero. Il tuo raziocinio è offuscato dalla tua rabbia.

Il peggiore nemico della rabbia, dunque, è la logica. Quando senti che ti sta montando la rabbia, rifletti, usa la testa. Il problema che hai di fronte è davvero irrisolvibile, non c’è niente di meglio da fare se non sbraitare e strepitare? Certamente esiste un’altra soluzione più efficace. Usa il cervello e vedrai che la rabbia scomparirà da sola.

FOCALIZZA IL PROBLEMA

Fonte: diamit.info

Purtroppo però può anche accadere che il problema che ti ha fatto arrabbiare non abbia soluzione, che sia davvero irrisolvibile. Ancora una volta, però, devi usare la logica: c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Analizza la situazione con lucidità e scoprirai che esiste un modo con cui puoi affrontarla, anche se non puoi del tutto annientare l’ostacolo. 

Loading...

Così facendo cercherai anche la collaborazione altrui: insieme è sempre più facile escogitare una possibile via di uscita.

PARLA CON CHI HAI DI FRONTE

Fonte: marketingland.com

La rabbia ti spinge a chiuderti in te stesso, perché ti convinci della bontà delle tue ragioni e dei tuoi pensieri e non stai nemmeno a sentire chi hai di fronte. Questo è il modo migliore per distruggere i rapporti, anche i più solidi.

Anche se sei furioso cerca di smettere per un attimo di seguire il filo dei tuoi pensieri e ascolta chi hai di fronte: 90 volte su 100 sentirai delle ottime argomentazioni e ragioni che ti indurranno a tornare sui tuoi passi, o quanto meno a riconsiderare la tua posizione.

SDRAMMATIZZA

Fonte: www.fondosni.com

Questa è la regola d’oro non solo contro la rabbia, ma anche contra la tristezza e la depressione. La vita è fatta di problemi, e ci sono sempre ottimi motivi per i quali dovremmo essere furiosi. Però ce ne sono almeno altrettanti per cui dovremmo essere felici.

Fare una risata, ironizzare sugli eventi che ci capitano, ci aiuta ad alleggerire l’animo e a schiarirci le idee. Il più delle volte porta anche una soluzione; nella peggiore delle ipotesi, una sana risata fa sempre bene al cuore!

Articoli da leggere:

Leggi anche  10 Sogni Da Non Ignorare
Loading...
loading...
Advertisement
Top