5 modi per liberarsi dallo stress in modo del tutto naturale

Condivisioni
Leggi con attenzione

Lo stress può rivelarsi molto dannoso per la salute. In questa società frenetica, abbiamo sempre meno tempo disponibile per rilassarci e questo non fa che peggiorare i problemi. Liberarsi dallo stress non è impossibile come si potrebbe pensare, è difficile certo, ma basterà seguire questi cinque consigli ogni giorno per iniziare a sentirsi meglio.

Perché lo stress è pericoloso? 
Lo stress è una risposta naturale dell’organismo alle situazioni che via via dobbiamo affrontare, ma quanto ne accumuliamo dipende dal modo in cui rispondiamo a determinati stimoli e circostanze.. Con la dieta giusta, le tecniche di respirazione e l’utilizzo di erbe officinali, è possibile modificare questa reazione e coltivare un atteggiamento positivo in modo da poter affrontare e riuscire a superare con coraggio e forza, le sfide che la vita ha in serbo per noi.
1. Mangiate i cibi giusti 
Includete nella vostra dieta alimenti come legumi secchi, verdure e frutta fresche, latte e cereali come riso e tapioca. Evitate salse piccanti e sottaceti, panna acida, pollo, pesce, carne, formaggio, cipolla, aglio e fagioli piccanti e noterete un drastico cambiamento per quanto riguarda il rapportarvi alle situazioni stressanti.    

2. Usate erbe rilassanti 

Alcune erbe come cardamomo, lattuga, sedano, menta e finocchio hanno proprietà rilassanti. Aggiungetele alla vostra dieta sotto forma di tisane o inseritele nei piatti che cucinate.   

3. Fate dei massaggi con l’olio 

I massaggi offrono numeri benefici alla salute e uno di questi è avere sollievo dallo stress. Applicare un olio in tutto il corpo a intervalli regolari è un modo semplice di rilassare non solo il corpo ma anche la mente. Usate qualsiasi olio, di ricino, sesamo o cocco, riscaldatelo e passatelo sul cuoio capelluto e nel resto del corpo. Lasciatelo agire per un’ora o due e poi fatevi un bel bagno caldo. Sentirete lo stress abbandonarvi piano piano.   

Leggi anche  10 segnali che ti fanno capire che sei Facebook dipendente

4. Eliminate le bevande dannose 

Loading...

Molti di noi sono dipendenti da alcuni tipi di bevande stimolanti perché pensano che ci facciano stare più vigili e affrontare meglio le cose. Invece la caffeina e l’alcol aumentano l’ansia e lo stress. Eliminateli e vedrete che lo stress diventerà più gestibile. E poi c’è da dire che hanno diversi effetti collaterali, quindi non consumarli più non può fare altro che bene.   

5. Respirate nel modo corretto 

Essere sempre di fretta non aiuta a rilassarsi e ne risente anche la respirazione. È importante che al cervello arrivi la giusta quantità di ossigeno perché poi circoli in tutto il corpo. Così facendo riducete lo stress. Inspirate ed espirate profondamente un paio di volte ogni mattina e la notte. Sentite lo stomaco e il petto espandersi mentre inspirate e rilassarsi mentre espirate. Inspirate mentre contate da 1 a 5, tenere l’aria per 5 secondi e poi espirate mentre contate sempre da 1 a 5. Ogni volta che vi sentite nervosi, fate questo esercizio un paio di volte per superare la crisi senza sforzi. Con il passare del tempo, diventerà sempre più facile avere a che fare con situazioni spiacevoli senza accumulare tutto questo stress.    

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top