Sai cos’è il confort food?? – Leggi l’articolo e dicci qual’è il tuo

Condivisioni
Leggi con attenzione

A chi non è mai capitato di sentirsi meglio mangiando un cibo specifico, sia esso un tipo di biscotto o una fetta di pizza? Ecco questo è il confort food, quella coccola che può darci solo ed esclusivamente un preciso tipo di alimento o pietanza. Così come ascoltando un determinato brano musicale o un preciso rumore, come può essere il cullare metodico delle onde del mare, si ha un senso di benessere e quiete, allo stesso modo  mangiando un preciso cibo ci tornano alla mente ricordi piacevoli facendoci provare sensazioni di consolazione e appagamento.

La ricerca di cibo in questo caso non è dettata da un fabbisogno fisiologico, bensì da una necessità psicologica: più è difficile e delicato il momento che si sta attraversando, maggiore sarà la ricerca di quel cibo che ci consola e riempie quel senso di vuoto ci opprime. Ognuno ha un suo confort food personale, legato spesso ad una piacevole esperienza, non occorre che sia una ricetta elaborata, anche una semplice fetta di dolce fatto in casa può dare conforto se, mentre lo si addenta, porta alla mente ricordi d’infanzia piacevoli e sereni.

Ma il confort food non ha, purtroppo, solo l’aspetto consolatorio, ha anche un rovescio della medaglia, ovvero l’apporto calorico.  Eh sì perché un confort food per definirsi tale, spesso, se non sempre, è un cibo dolce, come un biscotto o un gelato, o ricco di grassi, come una fetta di pizza farcita o una lasagna ultra- condita.  A questo si aggiunge il fatto che spesso il confort food viene consumato sul divano, davanti alla televisione, prendere chili di troppo in questo modo è inevitabile e facilissimo.

Loading...
Leggi anche  Unisci le mani in questo modo e fai attenzione a questo dettaglio: ecco il significato!

Come ogni cosa quindi occorre avere moderazione. Concediamoci ogni tanto un confort food che fa bene all’anima, ma non dimentichiamo di far del bene anche al nostro corpo, quindi non esageriamo. Valutiamo bene le occasioni in cui possiamo farcela da soli e quelle in cui abbiamo bisogno di un aiutino. La filosofia del confort food è quella di suscitare emozioni positive e sensazioni rilassanti che può far solo bene a corpo e mente, ma attenzione a non far diventare compulsiva la ricerca di serenità attraverso il cibo.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top