La vita è un esame continuo, una eterna lotta per prendere la decisione giusta ad alcune svolte fondamentali della nostra esistenza e raggiungere così la soddisfazione e l’adempimento dei nostri desideri.
Il guaio è che ogni volta che ci troviamo davanti ad una decisione importante ci troviamo grandemente in imbarazzo. A volte non sappiamo proprio che pesci pigliare, e l’indecisione ci può costare cara. Alla fine o si opta per una via qualunque, sbagliando, o si temporeggia troppo e si perde una grande occasione.
Questo vale per qualsiasi ambito dell’esistenza, ma facciamo un esempio semplice che è quello del lavoro. Poniamo il caso che tu ti sia appena licenziato o che tu abbia perduto il precedente impiego; oppure sei alla ricerca del primo posto di lavoro.
Apri un sito web di annunci e rimani soffocato dalla vastità dell’offerta che ti trovi davanti. Come fare a scegliere per il meglio in mezzo a tante opzioni? Ebbene, un metodo c’è, e si chiama ”il metodo della marmellata“.
Anche se il nome potrebbe farti sorridere, quando avrai letto di che cosa si tratta capirai che è un metodo estremamente serio e anche molto utile.
Una volta un supermercato decise di fare un esperimento, e di fare un’offerta speciale per certe giornate su una certa marca di marmellata. Solo che in alcuni giorni l’offerta era valida solo per 6 gusti; in altri per ben 24 gusti diversi.
Accadde che quando i gusti tra i quali poter scegliere erano tanti, solo pochissime persone decidessero di usufruire dell’offerta promozionale; la percentuale saliva in modo sensibile quando i gusti erano solo 6.
Morale? Il problema spesso non è la scelta in sé, ma le troppe opzioni tra cui selezionare. La soluzione? Fare una scrematura per ridurre il numero di possibili scelte.
Tornando all’esempio del lavoro, puoi iniziare a selezionare le offerte che ti interessano in base a:
- orari
- full o part time
- distanza del luogo di lavoro da casa
- attinenza con le tue attitudini
- inquadramento proposto
- retribuzione
e così via. Alla fine ti resteranno solo poche opzioni, e vedrai che sarà molto più facile scegliere la migliore. E questo metodo puoi applicarlo in ogni altro settore, da quello amoroso a quello personale.
E ricorda sempre che la tua vita dipende solo da te: qualunque cosa tu scelga, in ogni caso, deve essere ciò che ti detta il cuore!
Articoli da leggere:
- Come scegliere il costume più adatto a te
- 2 giorni a Parigi: consigli per un weekend romantico
- Tatuaggi schiena donne: consigli e idee
- 5 Consigli Utili Per Lavorare Con Qualcuno Che Non Sopportiamo
- I 7 lavori più belli del mondo