Tutti sogniamo, anche se nella maggiorparte dei casi, quando ci svegliamo, non riusciamo a ricordare il sogno appena fatto, o ne ricordiamo solo qualche dettaglio . A volte capita invece di ricordarli talmente vividi da sembrare reali, ma mezz'ora dopo che ci siamo alzati non c'è verso di richiamarli alla memoria. 

È abbastanza comune, tuttavia che alcuni sogni rimangano più impressi rispetto ad altri o che siano talmente ricorrenti da destare in noi preoccupazione o sensazioni sgradevoli.


In ogni caso, nel corso degli anni è stato dimostrato che alcuni sogni sono per così dire universali , nel senso che siamo in molti a sognarli anche se ognuno con uno scenario diverso o in una diversa sequenza di azioni.

Questi sogni, individuati tra i più comuni , simboleggiano situazioni particolari che nella vita reale ci stanno mettendo alla prova: decisioni da prendere, scelte difficili, rapporti opprimenti o cambiamenti importanti.

È importante dunque, non ignorare questi segnali onirici che la psiche ci invia, e provare non solo a guardarci intorno, ma soprattutto a guardarci dentro. Capire che stiamo vivendo un momento particolare ci aiuterà ad affrontarlo con coraggio e determinazione.

Sognare di volare

Il volo simboleggia la libertà. È possibile che tu sia riuscita da poco a liberarti dal peso di una relazione o da qualcosa che gravava negativamente sulla tua vita. Allo stesso tempo sognare di volare può significare che stai perdendo il controllo di una situazione, o che qualcosa ti stia sfuggendo di mano.


Sognare i denti che cadono

I denti simboleggiano la forza, il potere e l'autorità. Sognare che cadono, o che non ne abbiamo   significa aver perso questi attributi e con essi la fiducia in se stessi o negli altri. Probabilmente hai vissuto un evento che ha influenzato negativamente la tua autostima rendendoti più debole e vulnerabile.

Sognare di fare un esame

Sognare di fare una prova , un test o un esame simboleggia autovalutazione. In generale rappresenta un momento di riflessione , nel quale si sta cercando di prendere in considerazione i diversi aspetti di una situazione o di un'eventuale decisione. 

È inoltre un segnale che indica la paura di essere giudicati per le proprie azioni e il proprio essere. 


Sognare di cadere

Questo sogno simboleggia la paura di lasciar andare una persona, un sentimento o una situazione al quale ci siamo aggrappati disperatamente, ma che ci fa stare male. La mente attraverso i sogni ci invia dei messaggi chiari, ai quali dovremmo prestare ascolto per vivere meglio.

Sognare di morire

La morte simboleggia la fine di qualcosa. È possibile che tu abbia un profondo desiderio di un drastico cambiamento , o che questo cambiamento sia già avvenuto: un avanzamento di carriera, un divorzio, un nuovo lavoro e così via. Solo quando qualcosa di 'vecchio' finisce è possibile dare spazio al 'nuovo' e si trova la forza di andare avanti.

Sognare di essere inseguiti

Sognare di essere inseguiti o di fuggire simboleggia il rifiuto di affrontare una determinata situazione o un problema. Si fugge dalle responsabilità e queste durante il sogno ci inseguono, e a volte è talmente realistico, che ci svegliamo all'improvviso profondamente scossi. Per evitare di fuggire tutta la notte, impara ad affrontare gli eventi e a prendere le decisioni senza timore.