Molti esperti che si dedicano allo studio dei tratti somatici , come il colore degli occhi e/o la forma delle sopracciglia, la lunghezza del naso piuttosto che quella delle mani e così via, ipotizzano come le differenti peculiarità possano rivelare molti tratti della personalità .

Ovviamente l’interpretazione non può essere confermata da dati scientifici, pertanto quando si parla di personalità vanno considerate molte variabili del tutto soggettive, che riguardano non solo il vissuto individuale, ma anche i fattori genetici e famigliari.

Quindi è importante, nel momento in cui si apprendono i risultati di questo genere di test, considerarne l’aspetto giocoso.

Ma vediamo quale forma possono assumere più comunemente le sopracciglia e divertiamoci a scoprire se ci rivediamo nelle caretteristiche descritte.

Tieni presente che le sopracciglia non variano tra diversi individui solo nella forma (arcuate o dritte), ma anche nel volume (folte o rade) e nella dimensione (lunghe o corte).

Arco sopracciliare basso

La posizione delle sopracciglia in questo caso è molto vicina agli occhi. Le persone che possiedono questa caratteristica sono persone leali, capaci di mantenere le promesse e di intraprendere forti legami con gli altri. Sono coinvolgenti e cercano sempre di incoraggiare il prossimo.

Arco sopraccigliare alto

La posizione della sopracciglia in questo caso è relativamente più distante dagli occhi. Le persone che possiedono questa caratteristica possiedono in genere buon gusto e sono molto perfezioniste. Sono molto sensibili nei confronti degli altri anche se particolarmente selettive. Questo tratto della personalità spesso induce inizialmente a pensare che siano persone irraggiungibili e presuntuose, ma quando la conoscenza si approfondisce è impossibile non apprezzare la loro gentilezza e disponibilità.

Sopracciglia corte

Le sopracciglia che si estendono lungo un tratto più breve in genere appartengono a persone che detestano i drammi e le lamentele. Per questo dimostrano meno interesse nei confronti di chi si piange continuamente addosso e tende ad una visione pessimistica delle cose. Un atteggiamento così distaccato in realtà denota una profonda difficoltà a gestire situazioni di stress, che tra l’altro induce coloro che possiedono le sopracciglia corte, ad agire prendendosi il tempo necessario per riflettere.

Sopracciglia lunghe

Le persone con le soppracciglia che si estendono oltre la fine dell’occhio, sono discrete e riservate: non amano parlare di se stesse e dei loro problemi. Possiedono una personalità forte e seducente per questo motivo la loro presenza è molto apprezzata e ricercata. Sono dal punto di vista professionale molto competitive e questo aspetto le  stimola a fare sempre del proprio meglio.

Sopracciglia folte

Le persone con le sopracciglia folte, sanno ben destreggiarsi tra le situazioni difficili ed essendo dotati di una spiccata intelligenza, riescono con serenità e senza problemi, a superare ostacoli e conflitti. In caso contrario sanno capire quando è il momento di ritirarsi e gettare la spugna. Sono inoltre persone molto sicure di se stesse e grazie a questo aspetto sono molto affidabili e apprezzate.

Sopracciglia rade

Chi ha le sopracciglia rade e in alcuni casi appena ’accennate’ in genere è una persona non molto sicura di se stessa. Questo le porta a prendere a volte decisioni sbagliate e ad avere molte incertezze quando si tratta di scegliere. 

Sopracciglia tonde

Le sopracciglia dalla forma arcuata denotano una personalità estroversa ed empatica. In genere sono persone che detestano la solitudine perchè traggono soddisfazione anche nell’ascoltare gli altri e nel sostenerli nei momenti di difficoltà. 

Sopracciglia triangolari

Quando sono naturali, e non modellate con le pinzette o disegnate, denotano una spiccata intelligenza ed intuizione, che permette alle persone che hanno questo tipo di sopracciglia di prendere le decisioni molto rapidamente. Molto socievoli e ottimiste, amano il divertimento e sanno essere molto coinvolgenti con chi conoscono. Tuttavia sono persone semplici e spontanee.

Sopracciglia dritte o con un arco appena accennato

Chi possiede questo tipo di sopracciglia è una persona molto analitica e riflessiva. Prima di prendere decisioni e di agire ci pensa due volte, non si muovono mai impulsivamente e in genere mettono avanti alle emozioni, la ragione.