Menù

Come fare il test dell’albero di Karl Koch per interpretare la personalità

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il test dell’albero di Karl Koch è un test psicologico di tipo proiettivo, utile ad analizzare la personalità delle persone e del loro universo emotivo sottostante. È un utilissimo strumento di auto-analisi che aiuta a conoscersi un po’ meglio.

Il test, anche conosciuto come “Baumtest”, è stato ideato dallo psicologo Charles Koch negli anni ’50.  I test proiettivi consentono di capire come i le persone percepiscono, comprendono e gestiscono il loro mondo. 

Il test consiste sostanzialmente nel chiedere ad un adulto o ad un bambino, di disegnare un albero con radici, tronco e chioma. Lo Psicologo Koch, scelse proprio la figura dell’albero per la sua simbologia. In quasi tutte le culture gli alberi hanno da sempre dei riferimenti totemici e mitologici. Cercare di disegnare un albero è  come cercare di far uscire le luci e le ombre che stanno dentro ad ognuno di noi.

Leggi anche: stare da soli fa bene alla salute

Come si fa il test di Koch?

albero di Koch test

Credits


Questo test può essere eseguito da chiunque, a partire dai bambini di 5 anni sino ad arrivare alle persone anziane. Alla persona in questione vengono dati dei fogli bianchi, delle matite colorate e una gomma da cancellare. Le viene poi richiesto di disegnare un albero con le radici, il tronco e i rami. Per quanto riguarda i bambini, solitamente viene chiesto di fare due disegni di due alberi diversi, per avere una valutazione molto più precisa. Il tempo che si impiega varia dai 10 ai 30 minuti, a seconda della persona che lo esegue.

Cosa valuta il test di Koch?

Il test di Koch fornisce alcuni preziosi indizi sulla nostra personalità e delinea in modo accurato il nostro stato emotivo. Esso infatti misura la stabilità di una persona, la sensibilità, la vulnerabilità e la presenza o meno di conflitti interiori. Alcuni psicologi sostengono che questo test sia in grado di rivelare la struttura della psiche e ciò che abbiamo nel nostro inconscio. Infine, secondo uno studio recente, il test dell’albero è in grado di diagnosticare disabilità cognitive e un principi di demenza.

Come si analizza il test di Koch?

test personalità Kock

Credits


Gli elementi a cui bisogna prestare attenzione sono:

Il terreno

  • Un disegno dove non c’è la linea del terreno o le radici sono totalmente assenti, può indicare una mancanza di stabilità emotiva e personale;
  • Radici troppo sproporzionate e a forma di raggi invece, possono indicare la presenza di rabbia, instabilità e repressione emotiva.

Il tronco

  • Un tronco sottile viene spesso associato a persone particolarmente sensibili e delicate, oppure potrebbe suggerire la presenza di tensioni emotive esterne che alterano il benessere dell’individuo; 
  • Un tronco molto grosso delinea una certa impulsività, emotività e una scarsa capacità di controllarsi;
  • Un tronco con linee ondulate denota una grande capacità di socializzare e dolcezza;
  • Un tronco fatto di linee rette mette in luce precisione e una grande capacità di astrazione; 
  • Dei tronchi irregolari, con macchie, punti vuoti e punte indicano la presenza di paure, traumi, inibizione ed emozioni represse.

La chioma

La chioma dell’albero rappresenta l’interazione con il mondo fisico ed esterno. Trono e radici sono associate al mondo interiore ed emotivo, mentre i rami mettono in luce un diverso livello psichico.

  • Chioma ristretta: se è un bambino a disegnare una chioma piccola e ristretta è una cosa del tutto normale, perché indica immaturità e un forte legame con l’infanzia; 
  • Chioma grande: la persona è dotata di grande fantasia, entusiasmo e probabilmente è anche un po’ narcisista;
  • Un albero privo di chioma può indicare che la persona può avere un problema di sviluppo cognitivo;
  • Chioma a spirale: la persona ha tanto buon gusto, è delicata e ha delle ottime capacità comunicative;
  • Chioma a forma di raggi o aste: la persona in questione è particolarmente impulsiva e piena di rabbia;
  • Chioma con le foglie: la persone che la disegna è molto vivace;
  • Chioma con i frutti: la persona ha degli obiettivi e dei desideri che vuole realizzare assolutamente.

Loading...

A questi 3 elementi principali se ne aggiungono moltissimi altri come ad esempio case, colline, uccellini. Elementi che non sono richiesti e non appartengono al test, ma che possono comunque dare delle informazioni rilevanti  sul pazienteAnche i colori scelti e le dimensioni delle figure per disegnare l’albero, hanno la loro importanza. 

Scrivi qui il testo…

Articoli da leggere:

Leggi anche  10 Segnali che Indicano Che Stai Diventando la Persona che Eri Destinata ad Essere
Loading...
loading...
Advertisement
Top