Menù

Occhiali da sole: come sceglierli in base alla forma del viso

Condivisioni
occhiali da sole
Leggi con attenzione

Gli occhiali da sole sono un accessorio a cui nessuna donna rinuncerebbe mai in estate. Difatti non sono solo utili a schermare le delicate strutture degli occhi dai raggi solari, ma rappresentano anche un complemento glamour per l’outfit estivo. Tanto gli occhiali da sole da donna, che gli occhiali da sole da uomo, seguono le tendenze e i dettami della moda. Parliamo dei vari modelli di occhiali da sole e come sceglierli in base alla forma del viso.

Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso

occhiali da sole
Fonte: coastal.com

Per sapere come scegliere un occhiale da indossare d’estate per prima cosa bisogna studiare bene la forma del proprio viso. Lenti a parte, la montatura dovrà armonizzarsi bene con il volto e con le sue caratteristiche. Tali caratteristiche sono definite “complexion” e comprendono diversi fattori: il colore dei capelli, degli occhi e della carnagione, il taglio degli occhi, l’aspetto degli zigomi.

Gli occhiali per il viso tondo dovranno cercare di bilanciare questa caratteristica, tendendo ad allungare il volto. Quindi sarà bene scegliere una montatura squadrata o rettangolare, ed è bene prediligere forme grandi, che coprano buona parte del viso. Al contrario, se si ha il volto molto allungato, sono preferibili occhiali da sole rotondi e piccoli.

Chi ha il viso triangolare dovrebbe preferire un occhiale da sole vintage, dall’aspetto retrò che è sempre molto elegante. Per chi ha la mascella un po’ squadrata è preferibile puntare sulle grandi dimensioni, o sugli occhiali a goccia che addolciscono i lineamenti. Infine, gli occhiali per viso ovale possono essere di qualunque forma o dimensione.

Riguardo ai colori di lenti e montatura, bisogna sempre cercare di valorizzare incarnato e capelli, proprio come per il trucco. Donne con la carnagione chiara e i capelli biondi devono optare per montature color pastello; le donne con capelli scuri possono invece sbizzarrirsi anche con colori molto vivaci, bandendo invece il nero.

Occhiali da sole Tendenze moda

occhiali da sole

Date le linee guida generali, vediamo ora quali sono le tendenze per questa estate 2019. Uno dei trend più in voga è quello degli occhiali da sole specchiati con la classica forma a goccia. Parliamo naturalmente degli intramontabili occhiali da sole Ray Ban.

A dettare moda sono sempre i grandi marchi: diamo un’occhiata alle collezioni dei brand più importanti. Per quanto riguarda Gucci, gli occhiali da sole per l’estate 2019 hanno forme squadrate e grandi montature colorate, spesso decorate anche con strass e pietre preziose. Possono quindi essere sfoggiati come accessorio anche di sera, come puro vezzo, per tirare indietro i capelli.

Loading...

Gli occhiali proposti da Dior si distinguono come sempre per creatività e versatilità. La collezione comprende occhiali sia tondi che squadrati, tutti caratterizzati da estrema eleganza. Gli occhiali da sole Prada hanno uno stile giovane, fresco, facilmente riconoscibile, con forme originali e colori che vanno dallo zebrato alla tinta unita.

Gli occhiali da sole Dolce e Gabbana confermano la forte impronta glamour del marchio, con una grande varietà di modelli da donna tra i quali spiccano le forme esagonali con lenti colorate. Gli occhiali da sole Persol, infine, hanno forme più classiche, per chi ama andare sul sicuro e riconfermare il suo stile di sempre.

Perché indossare gli occhiali da sole?

occhiali da sole

Gli occhiali estivi non sono solo un vezzo: sono soprattutto indispensabili per proteggere il benessere degli occhi. I raggi UVA e UVB non sono dannosi solo per la pelle (motivo per cui bisogna sempre mettere la crema solare) ma anche per il cristallino. Se per l’estetica guardi alla montatura, non devi trascurare le lenti, che devono possedere determinate caratteristiche per offrire una schermatura efficace.

Il grado di protezione UV delle lenti per occhiali da sole deve oscillare tra 1 e 5, e le stesse devono sempre avere il marchio di autorizzazione della Comunità Europea CE. Il colore della lente va scelto in base ad eventuali problemi di vista di cui si soffre (ad esempio, miopia, per cui si deve prediligere il colore marrone). Per chi deve indossare gli occhiali al mare, meglio scegliere lenti polarizzate.

Naturalmente questo non toglie il fatto che l’occhiale da sole sia un accessorio di fondamentale importanza sia al mare che in montagna: se devi sceglierlo tenendo un occhio di riguardo alla funzionalità, acquistare i prodotti dei grandi marchi serve a coniugare bellezza ed elevata qualità.

Articoli da leggere:

Loading...
Advertisement
Top