Tatuaggi idee e significati. I tattoo femminili del momento

Tatuaggi femminili, tatuaggi da donna o tatuaggi da ragazza; i tatuaggi dal design femminile e quindi preferiti da donne e ragazze, stanno diventando sempre più di moda. Per i primi cinquanta o sessanta anni, dopo che i tatuaggi sono diventati mainstream nella società moderna, ancora erano poche le donne che avevano dei tatuaggi. Quelle che li facevano in quegli anni erano delle donne considerate “ribelli”.

Tutto questo è cambiato circa venti anni fa, quando il tatuaggio è diventato socialmente accettabile, anche grazie alle celebrità che sfoggiavano in pubblico i loro tatuaggi. Alcune di queste celeb erano appunto donne e, proprio per questo, i tatuaggi femminili divennero più comuni ed accettabili. Oggigiorno la maggior parte delle persone ritiene che i tatuaggi femminili siano particolarmente attraenti. Questi ultimi infatti sono diventati un vero e proprio trend.

In generale i tatuaggi per le donne sono più piccoli e più graziosi dei tatuaggi maschili, questo perché le cose più piccole e delicate sono considerate più femminili. Ciò non significa che non ci siano donne con tatuaggi di grandi dimensioni, ma di solito, i tatuaggi femminili hanno più probabilità di essere isolati in una o due aree del corpo.

I tatuaggi delle donne, inoltre, sono anche meno pesanti e meno aggressivi rispetto ai tatuaggi degli uomini. Tendono ad avere linee più sottili, anche se questa è una generalizzazione piuttosto che una regola.

Ma quali sono i tatuaggi femminili più ricercati? Ecco alcune idee per tatuaggi da cui puoi prendere spunto.

Idee tatuaggi femminili

Tra i tatuaggi femminili più popolari ci sono:

Tatuaggio farfalla

tatuaggio farfalla

Credits

Le farfalle sono uno dei tatuaggi più popolari tra le donne. Il tattoo farfalla è il simbolo per eccellenza della femminilità e della libertà. Ma anche d’indipendenza (soprattutto sentimentale) o rinascita dalle difficoltà.

In base al tipo di farfalla che ci si tatua, quest’ultima può assumere diversi significati:

    • Farfalla blu: in genere un segno di buona fortuna;
    • Ali di farfalla: le ali di farfalla rappresentano la trasformazione e la metamorfosi;
    • Farfalla con la rosa: in coppia con una rosa, la farfalla rappresenta l’amore;
    • Farfalla celtica: simboleggia l’aldilà, la trasformazione e la creazione;
    • Farfalla giapponese: simboleggia il matrimonio e/o commemora anniversari e matrimoni.
    • Farfalla monarca: la farfalla monarca è un classico simbolo di regalità. In Messico, si crede anche che le farfalle siano un simbolo di ritorno di anime per il Giorno dei Morti;
    • Teschio e farfalla: un cranio rappresenta tipicamente la mortalità e una farfalla rappresenta una nuova vita. Insieme, questi disegni simboleggiano il cerchio della vita e il legame tra la vita e la morte;
    • Farfalla bianca: rappresenta la salvezza, ma è anche un simbolo di purezza;
  • Farfalla gialla: rappresenta la felicità. In Scozia e in Irlanda, una farfalla gialla vicino a una tomba è un segno di un’anima che è in pace.

Tatuaggio con fiori

tatuaggio fiori

Credits

I fiori sono dotati di una bellezza naturale e sono molto femminili, non è infatti difficile capire perché sono considerati un tatuaggio da ragazza. Ogni fiore ha un significato simbolico profondamente radicato. Tra i fiori più tatuati ci sono:

    • Girasole: Simboleggia la fortuna e la ricchezza, la flessibilità e la realizzazione spirituale, ma anche rappresenta l’allegria, la lealtà, la bellezza e l’orgoglio. In sé conserva la simbologia dell’eternità e della ciclicità della vita, questo grazie al suo continuo rinascere davanti alla luce del sole, il suo colore giallo indica vitalità e intelligenza;
    • Iris: rappresenta l’amicizia profonda, la fiducia, la saggezza, la speranza e la passione. In Asia orientale veniva dipinto l’Iris sull’armatura dei soldati come talismano per proteggerli dai nemici. L’Iris si presenta con diversi colori, ognuno con il proprio significato: l’iris viola è simbolo di sapienza, l’iris blu indica la speranza ( in Giappone rappresenta le gesta eroiche della nobiltà) e l’iris bianco rappresenta la purezza;
    • Fiore di loto: Simbolo di femminilità. È un fiore associato anche alla fecondità e alla rigenerazione dal momento che si chiude la sera per riaprirsi con la luce del mattino. La fede buddista ritiene che questo fiore simboleggia la verità e viene spesso usato anche dagli egizi per le cerimonie, simbolo di positività e pace;
    • Narciso: Rappresenta l’onestà e il perdono, l’autostima, la sicurezza e la fiducia;
    • Orchidea: viene associata al potere, alla forza e al mistero. Nel suo colore bianco simboleggia la passione e la sensualità;
    • Peonia: rappresenta l’eleganza e la bellezza;
    • Azalea: Simboleggia la passione fragile, la tenerezza, la fortuna e la gioia improvvisa;
    • Fiore di ciliegio: rappresenta la nascita e la vita. Nella cultura cinese è simbolo di libertà sessuale e amore, invece nella cultura buddista indica la saggezza;
    • Calla: simbolo di bellezza e fertilità, viene spesso raffigurata con fiori gialli e bianchi simboleggiando così la femminilità e semplicità;
    • Dahila: simbolo di cambiamento da un viaggio ad un tradimento inaspettato;
  • Rosa: simboleggia la bellezza e l’amore eterno. Nei tarocchi è considerata simbolo di equilibrio, rappresenta nuovi inizi e speranze, in contrasto con le sue spine che rappresentano difesa, perdita e spensieratezza. In base al suo colore, la rosa rappresenta diversi significati:
    1. Rosa rossa: simboleggia l’amore vero, il sacrificio, la passione e il rispetto. È il tipico fiore degli innamorati;
    1. Rosa corallo: simboleggia il primo amore e il matrimonio. In sé racchiude il significato della bellezza e dell’ammirazione, dell’eleganza e della gentilezza;
    1. Rosa bianca: simboleggia la purezza, l’umiltà e l’innocenza. Viene usata per rappresentare la purezza della Vergine Maria, ma se la si raffigura appassita è simbolo di morte;
    1. Rosa gialla: rappresenta l’amicizia, la devozione e l’allegria;
    1. Rosa blu: simboleggia il fascino;
    1. Rosa nera: rappresenta il superamento di un periodo negativo, ma anche l’inizio di uno migliore;
  1. Rosa viola: simboleggia l’amore a prima vista.
Leggi anche  Hai i capelli fini? Ecco i tagli che li faranno sembrare più folti

Tatuaggio fata

tatuaggio fata

Credits

Un altro tatuaggio prettamente femminile è la fata. Le fate simboleggiano tante cose: lo spirito vitale della natura, l’istinto, l’intuizione, il sesto senso, il soprannaturale, i sogni e la psiche, la spiritualità e la magia, il potere delle forze nascoste e quindi le capacità interiori (come la forza di guarigione e di trasformazione) che sono presenti in tutte le creature e negli elementi. La fata può esprimere anche una vocazione personale oppure viene scelta come portafortuna.

Tatuaggio Mandala

tatuaggio mandala

Credits

Il significato del tatuaggio di un Mandala richiama un viaggio iniziatico dentro di sè, è simbolo di forza e di legame con le forze che governano la natura, aiuta ad accettare i cambiamenti e il dolore, opera come catalizzatore di energie universali a nostra difesa.

Loading...

Idee tatuaggi piccoli

Tra i tatuaggi piccoli e più amati dalle donne non mancano:

Tatuaggio Cuore

tatuaggio cuore

Credits

Il cuore è da sempre simbolo per eccellenza dell’amore (in tutte le sue forme) ma, nell’antichità, aveva anche altri significati: rappresentava energia vitale per gli Aztechi ed era legato all’intelletto umano nell’antico Egitto.

Tatuaggio stella

tatuaggio stella

Credits

La stella può rappresentare la speranza, il cambio vita, il voler raggiungere e realizzare un obiettivo, la nascita di una nuova vita o un evento importante. In generale le stelle possono essere rappresentate con più punte:

    • La stella a 5 punte: Qui possiamo avere due significati veramente opposti. Attenzione a come la tatuate. Se la punta principale punta in alto significa protezione ed equilibrio. Al contrario se la punta principale punta verso il basso simboleggia praticamente il diavolo.
    • La stella con 6 punte: Conosciuta anche come stella di Davide è il simbolo per eccellenza degli ebrei. Il suo significato è di unione tra terra e cielo, oppure fra l’ essere umano e dio o per finire rappresenta l’ evoluzione.
    • La stella con 7 punte: O più comunemente nota come la stelle delle fate indica e vuole rappresentare la magia. Con questa stella è possibile comunicare con il mondo della magia.
    • La stella a 8 punte: Questa stella è simbolo dei cavalieri di Malta. Molto diffusa tra i cavalieri crociati.
    • La stella a 9 punte: Per le popolazioni del nord (scandinave) questa stella rappresenta il collegamento con la dea madre. Per la loro mitologia rappresenta i nove mondi. E’ anche un simbolo di perfezione.
  • La stella cadente: Per noi europei è credenza quando se ne vede una, esprimere un desiderio che vogliamo che avvenga. Queste stelle possono essere incise anche per memorare un fatto importante accaduto in vita.

Ancora tatuaggio

ancora tatuaggio

Credits

Questo meraviglioso tatuaggio simboleggia:

    • Sicurezza: l’ancora simboleggia la sicurezza offerta dalla terra ferma, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato.
    • Fedeltà: l’ancora è inamovibile. L’ancora è saldamente agganciata al suolo. Per questo motivo simboleggia fedeltà nell’amicizia e nell’amore, e non è raro vederla tatuata su una coppia che vive un amore particolarmente intenso.
  • Stabilità: l’ancora è anche simbolo di stabilità, dato che fornisce un appiglio sicuro a qualcosa che, per sua stessa natura, è sempre in movimento e in agitazione. Per questo la troverete in chi si professa come punto fermo della vita di chi gli sta intorno.

Idee tatuaggi scritte

tatuaggio scritte

Credits

Tatuarsi una frase che esprime il nostro modo di essere permette di raccontare qualcosa di noi al mondo esterno. Scegliere una frase da tatuare può risultare davvero complicato. Essa deve caratterizzarci, ma allo stesso tempo non deve essere troppo legata allo stato d’animo di quel determinato periodo di tempo. Quindi prima di scegliere la scritta bisogna valutare bene tutte le circostanze. Detto questo, potete scegliere di tatuarvi:

    • Citazioni letterarie: Estrapolare una frase da un libro, farla vostra, metterla su pelle e lasciare che trasformi ogni singola giornata, è un grandissimo atto di fiducia nei confronti di libri e autori;
    • Promemoria: durante i periodi difficili della vostra vita, potete scegliere una frase che vi aiuti a ricordare che alla fine del tunnel c’è sempre la luce;
  • Frasi ricordo: molte persone si imprimono in noi con delle parole, dei consigli, delle frasi, che a volte ci permettono di ricordarle anche a distanza di tempo e spazio. Scrivere sulla pelle un ricordo di questo tipo è un gesto bellissimo.

Tatuaggi amicizia

tatuaggio amicizia

Credits

I tatuaggi in segno di amicizia sono una tendenza ancora molto diffusa, sopratutto tra le donne molto giovani. Solitamente, quando si decide di farsi un tatuaggio in nome dell’amicizia si opta per un simbolo uguale. Ecco alcune idee di tatuaggi che rappresentano l’amicizia da cui puoi prendere spunto:

    • Quadrifoglio: rappresenta la lealtà e l’amicizia;
    • Cuore: come detto prima, il cuore rappresenta l’amore, l’amicizia è infatti una delle più belle forme d’amore che esistono al mondo;
    • Puzzle: questo tatuaggio è molto di moda. L’amicizia è come un puzzle dove i pezzi devono incastrarsi l’un l’altro; 
    • Simbolo dell’infinito: è la perfetta rappresentazione di un’amicizia che dura da moltissimo tempo; 
  • Sole e Luna: è un tatuaggio d’amicizia complementare ed è tra i più gettonati.

In realtà, il miglior tatuaggio che potete fare è quello che più rappresenta il vostro gusto personale e che vi fa sentire legati alla persona a cui volete bene.

Articoli da leggere:

Torna su