idee tatuaggi famiglia

Tatuaggio famiglia quali sono i più belli?

Il tatuaggio famiglia è solo uno dei tanti tipi di tatuaggio che puoi decidere di effettuare sul tuo corpo. Il tatuaggio è, letteralmente, un disegno che ci si imprime sulla pelle. Si possono fare dei tatuaggi temporanei, ma più spesso questo tipo di decorazione è permanente. La pratica del tatuaggio è antica quanto l’uomo: pare infatti fosse praticata già alcuni secoli prima di Cristo. Si tratta dunque ben più di una semplice moda, è un remoto retaggio culturale.

Tatuarsi vuol dire voler portare sempre con sé, sul proprio corpo, un segno che ricorda qualcosa di molto importante. Quindi non stupisce sapere che tra le ultime tendenze contemporanee c’è quella dei tatuaggi famiglia.

Tatuaggi famiglia: consigli

Come fa intuire la sua denominazione, un tatuaggio famiglia non è altro che un disegno, un simbolo, una frase o una parola che serve a ricordare il legame che si ha con la propria famiglia. Il concetto di “famiglia”, oggi giorno, è molto ampio. Può riguardare una coppia, un nucleo formato da genitori e figli, ma anche solo un fratello e una sorella.

Il tatuaggio famiglia attinge al significato più profondo di questo tipo di decorazione tribale. Non si tratta solo di un ornamento, ma di un “promemoria” eterno che riguarda un legame indissolubile. Per questo, prima di farsi fare un tatuaggio famiglia, è bene riflettere con attenzione.

Non si tratta di qualcosa di temporaneo: i tatuaggi sulla famiglia restano per sempre, così come il sentimento che rappresentano. Solitamente tutti i componenti del nucleo familiare decidono di farsi imprimere lo stesso segno o scritta.  Così, in qualunque luogo ci si trovi, sarà possibile sempre ricordarsi del bene prezioso che si possiede.

Tatuaggi famiglia stilizzati

Ci si potrebbe chiedere a questo punto che cosa, nel dettaglio, è possibile chiedere ad un tatuatore esperto per farsi realizzare dei tatuaggi sulla famiglia. La scelta più semplice è quella di farsi disegnare i nomi dei vari componenti del nucleo familiare, usando uno stile calligrafico che sia anche ornamentale.

C’è però anche la possibilità di fare delle scelte alternative. Ad esempio, si può optare per tatuaggi famiglia stilizzati, che ricordino l’importante concetto del legame parentale attraverso figure simboliche. Una delle figure più usate è l’albero, che ricorda l’albero genealogico. Volendo, si può farsi far disegnare un albero con i nomi dei componenti del nucleo familiare inscritti nei rami.

Un altro simbolo della famiglia è la tartaruga. La tartaruga è un animale che ha un significato profondo nella cultura maori. Essa porta sempre la sua casa con sé, così come chi si fa fare un tatuaggio famiglia desidera sempre avere con sé le persone che ama.

Loading...

Il segno dell’infinito, che è un 8 adagiato sul fianco, o l’elefante, sono altri simboli che nel linguaggio dei tatuatori significano la famiglia.

Leggi anche  Tatuaggio Colorato braccio: consigli e idee

Tatuaggi famiglia scritte e frasi consigliate

Altra opzione che potrebbe esservi avanzata dal tuo tatuatore di fiducia è quella di farti scrivere sul braccio, sulla gamba, o nella parte del corpo che preferisci, una scritta scelta ad hoc. I tatuaggi famiglia scritte sono infatti tra i più praticati, in quanto esprimono con più immediatezza il messaggio che si vuole comunicare.

Si può scegliere una frase o un aforisma che è importante per le persone che compongono il proprio nucleo familiare. Se non si conoscono parole adatte, si può prendere spunto da quelle che più spesso vengono usate.

Il termine “ohana” vuol dire”famiglia” nella lingua di Haiti ed è stato reso famoso dal film Disney “Lilo e Stitch”. In senso più lato, significa “nessuno viene lasciato indietro”. Per il suo profondo significato, viene spesso tatuato sul corpo per esprimere l’amore che si ha verso i propri cari.

Altre brevi locuzioni come “always” (“sempre” in inglese) o “family” (“famiglia” in inglese) sono delle buone idee per un piccolo e discreto tatuaggio. Se si preferisce qualcosa di più vistoso si può optare per intere locuzioni; a seguire alcuni esempi.

  • Famiglia: dove la vita inizia e l’amore non finisce mai
  • Family: a link to the past, a bridge to our future (Famiglia: un legame con il passato, un ponte verso il futuro)
  • Family is forever (La famiglia è per sempre)
  • Family: life branches on a tree/weall grow in different directions/yet our roots remains as one (Famiglia: rami di un albero che crescono in direzioni diverse ma che sempre condividono una stessa radice)

Quale pensi che sia il tatuaggio famiglia più adatto a te? Grande o piccolo, stilizzato o in forma scritta, in ogni caso l’importante è che ricordi l’amore che ti lega alle persone che sono più care al tuo cuore!

Articoli da leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su