Menù

5 Accessori Indispensabili per un Make Up da Favola

Condivisioni
accessori indispensabili per il make up
Leggi con attenzione

Truccarsi è uno dei gesti quotidiani più attuati dalle donne perché con il make up ci si sente più sicure e in ordine.  Tra colleghe e amiche si scambiano opinioni sulle tendenze del momento e si condividono trucchi e tutorial su come realizzare il make up più idoneo al proprio incarnato e al colore degli occhi.

Naturalmente per ottenere un make up perfetto bisognerebbe affidarsi alle mani esperte di professionisti del settore, ma seguendo dei piccoli consigli è possibile imparare a truccarsi in modo tale da mettere in risalto i punti di forza del nostro viso, nascondendo al tempo stesso le piccole imperfezioni.

Per far si che l’effetto finale sia soddisfacente è importante investire sull’acquisto di alcuni accessori indispensabili per il make up. Spesso capita infatti, di applicare l’ombretto o il fondotinta senza usare gli appositi pennelli, magari lo si fa con le dita e questo comporta una mal distribuzione del prodotto e un effetto a chiazze sull’incarnato, decisamente brutto da vedere.

Accessori indispensabili per il make up

Per realizzare un buon make up, quindi, sono necessari gli accessori adatti e per la precisione sono 5 quelli indispensabili.

I pennelli

I pennelli sono l’accessorio per eccellenza, il must degli strumenti per realizzare un buon make up.  I pennelli si diversificano in base alla zona del viso da truccare, infatti, ci sono particolari pennelli per applicare il fondotinta, pennelli per il trucco occhi ed infine pennelli per le labbra.  I pennelli sono realizzati con setole naturali o sintetiche, ma quelli superiori per la qualità e durata del pennello, sono quelli in setole naturali di martora.

Naturalmente i pennelli da trucco, si diversificano in grandezza e forma a seconda della parte del viso per cui sono stati creati, ad esempio, i pennelli per la cipria e i blush sono i più grandi, hanno la punta arrotondata e le setole molto morbide per evitare graffi nel viso.

Per i fondotinta minerali è adatto il pennello kabuki, che ha un manico molto corto e le setole del pelo sono ad alta densità, mentre, i pennelli per gli occhi, che sono indispensabili per sfumare l’ombretto devono essere di grandezza media.

I pennelli per applicare l’eyeliner sono piatti e devono avere una forma diagonale, invece per applicare il rossetto servirà il pennello labbra, il più sottile tra tutti i pennelli e con le setole morbide. 

E’ utile ricordare che qualsiasi prodotto si applica con maggior facilità e in modo uniforme se il pennello è pulito. Sapere come pulire i pennelli da make up è quindi indispensabile per garantirne un effetto finale soddisfacente sia per la realizzazione di un trucco da giorno che per il trucco da sera.

Per pulire i pennelli potete lavarli con dei detergenti specifici, oppure con del normalissimo sapone neutro, la cosa importante è lasciarli asciugare bene e poi riporli in luogo chiuso.

Loading...

Le Spugnette 

Un altro accessorio indispensabile per truccarsi bene sono le spugnette in lattice. Servono per applicare il fondotinta, o il correttore in modo omogeneo e senza sbavatura alcuna.

Leggi anche  6 Errori Che Compromettono La Perfetta Tenuta Del Trucco

Le spugnette sono realizzate con lattice spugnato o poliuretano schiumato, e ne esistono di forme diverse, rettangolari, quadrate, circolari e anche di forma ellittica. La nuova frontiera in questo campo è rappresentata dalla beauty blender una tipologia di spugnetta a forma di uovo, che ha già riscosso molto successo. Grazie ai particolari materiali con cui è realizzata, la beauty blender assorbe il fondotinta e il correttore e li rilascia sulla pelle con effetto molto naturale, adattandosi per consistenza e morbidezza ai contorni del viso, tanto da poter essere usata con dimestichezza anche dalle meno esperte.

La “spugnetta uovo”, è ottima per realizzare anche la nuova tecnica per scolpire il viso ossia il “contouring”.   Anche le spugnette, come i pennelli, devono essere puliti spesso, almeno una volta a settimana, e in questo caso con acqua e sapone neutro.


Gli Spazzolini 

Gli spazzolini da make up sono l’accessorio fondamentale per le sopracciglia. Servono per pettinarle, e prepararle alla fase successiva del trucco. Normalmente si trovano in abbinamento ai mascara o alle matite per sopracciglia, ma li trovate in commercio anche singolarmente.


Gli Sfumini                                                                                                                  

Gli sfumini sono gli strumenti necessari per applicare e sfumare gli ombretti. Si presentano sotto forma di bastoncini in plastica con in cima una spugnetta a forma di triangolo, che può anche essere in lattice. Servono appunto, per applicare il colore in tutta la palpebra in modo omogeneo, creando delle sfumature diverse di colore. Anche questi vanno puliti spesso.


Il Piegaciglia

Questo accessorio per il make up è uno dei più “antichi”, ma è spesso snobbato da molte donne, forse anche per la paura che incute la forma e il meccanismo. Nonostante ciò, è un ottimo accessorio da avere nella propria trousse per delle ciglia perfette. E’ indispensabile, infatti, per piegare e incurvare le ciglia.  Attenzione però quest’ultime dovranno essere ben pulite prima di usare il piegaciglia.

Da non dimenticare che gli accessori per il trucco sono personali ed è preferibile evitare di condividerli con altre persone. Tutti questi accessori per realizzare un make up da favola sono facilmente reperibili in commercio, nelle profumerie, e nei negozi che vendono cosmetici, e si possono trovare anche su internet in molti store online.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top