I 10 Ingredienti a Cui devi Fare Attenzione Quando Acquisti i Cosmetici

Condivisioni
Leggi con attenzione

Nessuna donna farebbe mai a meno dei suoi prodotti di cosmesi; ma spesso ignoriamo che al loro interno potrebbero trovarsi delle sostanze nocive per la nostra salute. Fortunatamente al giorno d’oggi le donne sono molto più informate che in passato, e stanno più attente a quello che comprano.

Dal canto loro anche le aziende che producono articoli di bellezza cercano di realizzare cosmetici sicuri, ma può sempre capitare che nella composizione di una crema o di un fondotinta ci sia qualcosa che sarebbe meglio evitare

Fonte: huffpost.com

Ecco una lista dei 10 ingredienti a cui dovresti fare attenzione. Leggi sempre bene l’etichetta di ciò che acquisti e usi, ovvero al cosiddetto INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). In questo modo potrai applicare i tuoi trucchi di bellezza in tutta tranquillità.

ALCOOL

L’alcool è spesso presente nei prodotti di cosmesi; bada solo che non sia l’ingrediente principale perché se presente in quantità eccessive potrebbe creare irritazioni. Come lo riconosci in etichetta? Lo trovi con le seguenti denominazioni: etanolo, alcool etilico, alcool denaturato, alcool isopropilico, alcool benzilico, alcool denaturato.

OLIO MINERALE

Si tratta di una sostanza che deriva dal carbonio ed ha un alto potere idratante. Però non è adatta a chi ha la pelle grassa perché tende a chiudere i pori dell’epidermide. Se hai la pelle grassa prediligi prodotti che contengono oli vegetali.


FTALATI

Fonte: healthyposts

Sono sostanze che donano elasticità e quindi si usano anche nella produzione di tinte e smalti. Però possono causare degli squilibri ormonali e sono assolutamente da evitare da donne in stato interessante. In etichetta sono indicati con delle sigle: DEHP, DBP, DIBP, BBP, DEP.

FORMALDEIDE

Sostanze a base di formaldeide sono ampiamente usate per creme e prodotti per i capelli, ma sarebbero da evitare poiché, anche se non c’è una certezza scientifica, si sospetta possano essere cancerogene. Nell’INCI sono indicate come  Diazolidinyl urea, Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Quaternium-15, Benzylhemiformal.

OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali sono estratti da piante e fiori e questo indice a credere che non abbiano effetti collaterali. In realtà non è così perché possono provocare allergie. Bisogna fare attenzione, in particolar modo, all’olio di tea tree (melaleuca), a quello di bergamotto e di cannella. 

Leggi anche  Il make up perfetto da spiaggia: gli errori da non commettere


Loading...

TENSIOATTIVI

Fonte: scstylecaster

I tensioattivi sono schiumogeni capaci di eliminare lo sporco. In passato si credeva fossero cancerogeni ma ora si è scoperto che questo non è vero; resta il fatto che sono molto aggressivi. I più comuni sono il Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e il Sodium Myreth Sulfate (SMS). Cerca piuttosto nell’INCI la Coco Betaina o la Cocamidopropyl betaina.

SILICONE

Il silicone si usa nei prodotti per i capelli perché dona lucentezza, ma allo stesso tempo li indebolisce e può causare reazioni allergiche e la comparsa di acne. Occhi a tutti gli ingredienti che finiscono con -conol, -cone e -siloxane.

TRICLOSAN

Il Triclosan e il Triclocarban sono antibatterici molto usati nei dentifrici, ma potrebbero causare squilibri ormonali e condurre addirittura alla sterilità.


MEA/TEA/DEA

Fonte: d-m-w.com

Con queste sigle si indicano queste tre sostanze:  Monoethanolamine (MEA), Triethanolamine (TEA) e Diethanolamine (DEA) e sono schiumogeni usati negli shampoo e nei detergenti. Possono essere cancerogene e possono provocare desquamazione della pelle e acne. Vengono assorbite con facilità dalla pelle: compra i prodotti che le contengono solo se presenti in fondo alla lista e in minima percentuale.

1,4 DIOSSANO

Questa sostanza è un derivato che si genera dall’uso di altri agenti, quali il Ceteareth e il PEG (Glicole Polietilenico). Può causare il cancro e viene assorbito attraverso la pelle.

Come vedi basta fare solo un po’ di attenzione per avere cura di se stesse: essere belle è importante ma la salute deve sempre venire prima di ogni altra cosa!

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top