L’Italia è la meta più ambita per i viaggi romantici ed è amata sia dagli stranieri che dai nativi del luogo. Ogni coppia di innamorati che abbia avuto la fortuna di trascorrere momenti piacevoli nella nostra bella penisola lega la propria storia d’amore ad una città. Oggi vogliamo proporvene 6, quelle che riteniamo essere le più belle e romantiche, ma sappiamo bene che ogni amore ha come protagonista una città diversa ed è per questo motivo che vi invitiamo, se avete piacere, a condividere con noi i vostri luoghi romantici.

Verona

Non potevamo che iniziare da Verona, la città veneta in cui Sakespeare  ha voluto come cornice per la storia d’amore tra Romeo e Giulietta. Tutte le coppie che si recano nella città non mancano di visitare la casa di Giulietta e il balcone da cui lei si affacciava per incontrare il suo amato.

Como

Como ed il suo lago è sicuramente la cornice ideale per chi vuole trascorrere momenti romantici con il proprio amato. Ambientazione questa che Alessandro Manzoni ha voluto per raccontare la storia d’amore tra Renzo e Lucia e non a caso è la location più ricercata per chi desidera un matrimonio da favola. Le numerosissime ville storiche presenti sul lungolago non lasciano che l’imbarazzo della scelta.

Gradara

In questo piccolo borgo marchigiano si è consumata la storia d’amore tra Paolo e Francesca e purtroppo anche il triste epilogo. Rispetto alle precedenti coppie di innamorati, questi ultimi sono realmente vissuti, non sono frutto della fantasia. Per questo motivo visitando le stanze del castello che li hanno ospitati vi sembrerà di fare un tuffo nel passato.

Venezia

Venezia è forse la città romantica per eccellenza. I suoi canali, le calle, i ponti fanno del capoluogo veneto la meta immancabile di viaggi di nozze. Città natale di Giacomo Casanova, il capoluogo veneto è la meta ideale per una fuga d’amore, durante la quale non potrà mancare il giro in gondola attraversando il Canal Grande e la visita al Ponte dei Sospiri.

Firenze

Firenze è la culla dell’arte ed è romantico passeggiare mano nella mano tra monumenti e vie storiche ammirando la bellezza delle opere. Si passeggerà allietati dall’atmosfera toscana fino ad arrivare a Ponte Vecchio, punto focale degli innamorati. E’ proprio qui infatti che le giovani coppie sugellano il proprio amore incatenando un lucchetto in qualsiasi punto del Ponte per poi gettare la chiave nell’Arno, in tal modo il loro amore sarà eterno.

Capri

L’isola posta nel Golfo di Napoli offre scenari meravigliosi e romantici, il tutto arricchito dal profumo dei fiori che inebriano l’aria. Le scogliere, le calette, le grotte (tra le più famose c’è la Grotta Azzurra) fanno di Capri la meta ideale per chi vuole stupire la propria metà

 

Queste sono le nostre proposte, ora non resta che scegliere quella che preferite per trascorrere momenti piacevoli con la vostra anima gemella, oppure raccontarci quale altra città italiana vi ha fatto innamorare.