Basta pronunciarne il nome: Hawaii. L'immaginario collettivo di un paradiso terrestre fatto di sabbie bianche, spiagge incontaminate, arcipelaghi di isole e mare a dir poso cristallino, nella quiete assoluta. D'altro canto è il luogo più remoto del mondo, a circa 4mila chilometri dalle coste USA e 6mila da quelle del Giappone. Otto isole principali: Niihau, (l'isola proibita, in quanto di proprietà privata), Kauai, Ohau, Molokai, Lanai, Maui, Kahoolawe e Hawaii, isola principale da cui prende nome l'arcipelago - ed ecco perché vanno ben distinte le due nomenclature. Dallo shopping, al surf, alle scoperte naturalistiche e storiche come la location di Pearl Harbour, le Hawaii hanno infiniti motivi per essere visitate... Ma vediamone la top 10!

10 ragioni per andare in vacanza alle Hawaii

1. Il surf

A Maui si può praticare qualsiasi tipo di surf: classico, windsurf, kitesurf... Ce ne è per tutti i gusti!

2. I vulcani e la natura

Provate, già che siete a Maui, ad andare a visitare l'area del parco attorno al Haleakalā. Sarà un'esperienza unica.

3. Colori unici

Attraversate in auto la strada che percorre la costeggia il Waimea Canyon, a Kauai: scoprirete colori e panorami che non vedrete da nessun'altra parte al mondo.

4. Un giro in elicottero

Molto probabilmente, si andrà alle Hawaii solo una volta nella vita. Diventa immancabile la follia di rinunciare alle vertigini e salire su un elicottero, per una vista dall'alto di Nā Pali Coast.

5. Trekking a Nā Pali Coast

Quando siete scesi dall'elicottero, scoprite i panorami da una nuova prospettiva, con uno dei trekking più affascinanti del mondo.

6. Scenari da film

Le riconoscete? Sono le Manawaiopuna Falls, direttamente da Jurassic Park, sempre sull'isola di Kauai.

7. Una gita a cavallo

Se siete amanti della natura e dell'equitazione, potete godere di una passeggiata in compagnia di cavalli addestrati, immersi nella natura di Kauai, tra caldere vulcaniche e piantagioni tipiche.

8. La storia di Pearl Harbour

Tra una leggerezza e l'altra, vale la pena di andare a Oahu, l'isola che ospita il porto di Pearl Harbour, dove si è fatta la storia della Seconda Guerra Mondiale.

9. È una spiaggia o una piscina?

L'ineguagliabile e incredibile Hanauma Bay toglie il fiato: spiaggia bianca, mare con acqua che pare da bere, racchiuse in quel che resta di un cono vulcanico ormai sommerso.

10. Il fuoco di Hawaii

Andiamo sull'isola principale e visitiamo il Jagger Museum: un viaggio nella conformazione orografica dell'arcipelago, della sua storia naturale, con la possibilità di vederei fumi del vulcano Hale Ma'uma'u. Ma se si capita di notte... Lo spettacolo è quello della lava che scorre, fuoco nel buio!