La menopausa è una fase della vita biologica di ogni donna che suscita molti timori. In genere si verifica dopo i 40 anni e coincide con la fine dell’età fertile e delle mestruazioni : le ovaie cessano di produrre estrogeni e nel corpo avvengono molti cambiamenti .

Questi cambiamenti sono ciò che spaventano le donne: si teme soprattutto di non essere più belle e affascinanti come prima. Ma si tratta di timori ingiustificati : il segreto sta nel comprendere i cambiamenti e nell’adottare le pratiche di bellezza più idonee.

Ad esempio, è innegabile che la pelle subisca dei mutamenti : si fa meno elastica, perde in lucentezza, questo sempre a causa della carenza di estrogeni. Ma non è impossibile rimediare, anzi, ci sono moltissimi trucchetti che puoi usare per avere sempre un aspetto giovanile e curato.

Oggi noi ti diamo qualche piccolo suggerimento : noterai che non si tratta di niente di difficile da fare, nè di straordinario, solo pratiche di cura quotidiana che puoi mettere in atto ogni giorno. E la menopausa non ti farà più paura!

LAVATI IL VISO CON CURA

Quando una donna è adolescente pulisce con cura il suo viso : in questa fase dalla vita il nemico da combattere è l’eccesso di sebo che spesso causa anche acne e altre imperfezioni. In menopausa il problema è l’opposto, ma la soluzione la stessa: rispetta un’accurata igiene del tuo viso.

Fonte: livestrong.com share

Lavati con cura ogni giorno, struccati sempre, usa prodotti adatti alla tua pelle e almeno una volta alla settimana fai uno scrub . Tutto questo serve a mandare via le impurità che potrebbero chiudere i tuoi pori e a rimuovere le cellule morte. Così avrai sempre una pelle sana e luminosa.

CURA L’ALIMENTAZIONE E ASSUMI QUESTI CIBI

Ci sono  alimenti che, più di altri, contribuiscono al benessere della tua pelle . Il problema ora è la secchezza, che si può contrastare con l’assunzione di  cibi contenenti acidi grassi omega 3, come il salmone o l’avocado , e alimenti ricchi di collagene.

Fonte: www.verywell.com share

Il collagene è una sostanza naturale che ridona elasticità alla pelle: la puoi anche trovare venduta in creme da applicare al contorno labbra e dove appaiono le prime increspature della pelle. Oppure la puoi assumere attraverso l’alimentazione.

Gli alimenti maggiormente ricchi in collagene sono la soia, l e uova, i vegetali quali pomodori, carote e spinaci, i frutti di bosco e il pesce, ed anche il the bianco.

IDRATA LA TUA PELLE DALL’INTERNO E DALL’ESTERNO

Come ti abbiamo già detto, la principale conseguenza della carenza di estrogeni è la  secchezza , quindi la disidratazione dei tessuti. Per combatterla devi  bere molto: almeno 8 bicchieri di acqua al giorno .  Mangia anche cibi ricchi di acqua, come i cetrioli.

Fonte: Shutterstock

Inoltre devi idratare la tua pelle anche dall’esterno: usa creme di buona qualità e tonifica la tua pelle con l’ acqua di rose.

PROTEGGITI DAL SOLE

Tu  hai bisogno di esporti al sole , perchè la vitamina D è fondamentale per la buona salute di tutti e in special modo delle donne in menopausa:  ma non devi esagerare!

Fonte: www.verywell.com share

Non esporti mai nelle ore più calde, usa creme protettive e non far mai mancare l’acqua al tuo fianco.

Come vedi non si tratta che di pochi accorgimenti, ma potrai avere cura della tua pelle che apparirà liscia, fresca e luminosa come sempre, anche dopo la menopausa!