Nei nostri articoli cerchiamo spesso di spiegarti i n che modo puoi stare meglio con te stessa , sia dal punto di vista fisico, che psicologico, che meramente estetico. Ma c’è una cosa che devi tenere ben presente: il corpo umano non è fatto a settori stagni.

Che cosa vuol dire questo? Vuol dire che, per “stare bene”, non è sufficiente che tu non sia “malata” . Viceversa è necessario che tu sia in grado di curare la complessiva armonia del tuo equilibrio psicofisico , garantendoti un’esistenza il più possibile serena in ogni fase della vita.

Questo vale sia per l’uomo che per la donna; ma la donna ha delle sue innegabili peculiarità che non bisogna assolutamente trascurare . Il segreto sta nel saper gestire la cosiddetta “allostasi”, che è l’insieme delle funzioni metaboliche volte a ripristinare l’ omeostasi , ovvero il perfetto e costante equilibrio dei parametri vitali.

L’equilibrio, infatti, non è un bene che si raggiunge una volta per tutte, ma bisogna sempre cercare di mantenerlo attraverso una serie di semplici regole. Ecco quali sono, e come dovresti praticarle per essere sempre “in salute”.

RIPOSA BENE E IL TEMPO NECESSARIO

Anche se spesso non ne consideriamo abbastanza l’importanza,  il sonno è la chiave del benessere complessivo del nostro organismo . Pensaci: niente funziona correttamente se messo sotto sforzo eccessivo.

Fonte: telanganatoday.com share

Non chiedere mai troppo a te stessa, concediti il riposo che ti necessita. Solo così potrai sempre dare il meglio. In questo articolo trovi qualche suggerimento per riposare al meglio la notte

CURA LA TUA POSTURA

“Stai dritta!”   Quante volte te lo ha ripetuto tua madre, o tua nonna?  Ebbene, non ti scandalizzare: non avevano affatto ragione. Stare dritti non vuol dire avere necessariamente una postura corretta.  Sei tu che devi trovare il tuo equilibrio  anche da questo punto di vista.

Fonte: torbaychiropractic.co.uk

Le donne tendono ad avere sempre una leggera lordosi, ovvero a tenere il bacino un po’ sporto in avanti. Questo è del tutto normale perchè propedeutico ad un’eventuale gravidanza.

La “postura” non è altro che il modo che ognuno di noi ha per opporsi alla forza di gravità che altrimenti ci spingerebbe a terra: devi solo trovare quella più confortevole per te e per il tuo stile di vita.

FAI MOVIMENTO

Attenzione: fare movimento non vuol dire “fare sport”. Non per tutte noi, infatti, l’attività fisica è idonea. Il movimento implica semplicemente la mobilità muscolare del corpo, in modo che non si soffra di dolori e si resti sempre attive nel corso dell’esistenza.

Camminare è un’attività grossomodo indicata per tutte noi ; meno lo è la corsa, specie se viene praticata in città. Trova il tuo modo di tenere allenato e in forma il tuo corpo: anche in questo caso non esiste una regola generale, ma solo la profonda consapevolezza di se stesse.

MANGIA BENE

Questo te lo abbiamo ripetuto parecchie volte: la salute comincia a tavola. Sii equilibrata nella tua alimentazione , scegli ingredienti di qualità, bilancia i nutrienti, non eccedere con le schifezze ma non privarti di nulla.

Se sei sovrappeso limita i grassi, se sei sottopeso corri al riparo. Fai sempre in modo che il tuo corpo sia armonico e sano.

FAI VITA SOCIALE

L’essere umano è un animale sociale: nessuno di noi sta bene da solo.  Fai attività che ti portino a confrontarti con gli altri . Questo è importante ad ogni età, ma ancora di più da bambini e da anziani.

Fonte: sowhatfaith.com share

Il confronto con gli altri fa bene allo spirito, e di conseguenza  la corpo. Avere tanti amici è il più efficace rimedio contro isolamento, depressione e malinconia.

CORRI SUBITO AI RIPARI SE C’E’ UN PROBLEMA

Le malattie o i disturbi fisici e psichici, purtroppo, però, possono capitare a tutti. Quello che conta è non ignorare mai sintomi e campanelli d’allarme.

Se prevenire è meglio che curare, curarsi è d’obbligo quando si rende necessario. Non trascurarti mai , rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia quando avverti che c’è qualcosa che non va.

EVITA LO STRESS

Una parola! La vita contemporanea è stressante per definizione. Ma tu non diventare schiava dei ritmi frenetici che ci impone la società. ritagliati sempre del tempo per te stessa. 

Coltiva un hobby, vai a prendere un the con le amiche, fai meditazione. Anche in questo caso noi non ti diamo la soluzione universale, ma solo un suggerimento. Non dimenticare le cose che rendono la vita degna di essere vissuta: anche gli impegni più pressanti possono aspettare, se è in gioco il tuo benessere.

NON FARE UNA VITA SEDENTARIA

Riguardo a questo consiglio vale quanto detto circa il movimento. Anche se fai un lavoro sedentario, se stai ad esempio molte ore al giorno davanti al computer, per compensare non serve che tu poi vada a fare la maratona di New York.

Cerca solo di cambiare posizione più spesso che puoi, fai una passeggiatina per casa, sgranchisciti le gambe, distogli lo sguardo. Basta anche che smetti di fissare lo schermo del pc e guardi fuori dalla finestra.

Come vedi non ti abbiamo dato nè una formula magica, nè delle soluzioni impossibili. Usa il tuo buon senso, cerca di volerti sempre bene. Una persona felice ed equilibrata rende anche il suo mondo migliore!