Ogni donna sa che ad un certo punto della propria vita dovrà fare i conti con la menopausa , di cui abbiamo già parlato in questo e altri articoli . La menopausa un tempo era considerata come la “fine” della femminilità, ma oggi le cose sono molto cambiate e ci sono tanti rimedi, naturali e farmacologici, per affrontare senza problemi i cambiamenti che il corpo subisce.

Ciononostante ci sono ancora tante cose che non si conoscono a proposito della menopausa , soprattutto relativamente ai sintomi che si collegano con il suo arrivo. Se alcuni sono molto noti (la fine delle mestruazioni, le vampate di calore) altri invece sono pressochè sconosciuti, e può capitare che una donna non sappia perchè li avverte.

Di seguito elencheremo 7 conseguenze della menopausa che sono meno comuni rispetto alle vampate di calore , ma ti potrebbero capitare. Se avverti uno di questi sintomi o ti capita una di queste cose, quindi, puoi sapere che sono dovute al particolare momento della tua vita di donna che stai attraversando.

LE UNGHIE SI SFALDANO E DIVENTANO FRAGILI

A causa dei cambiamenti ormonali, può capitare che le unghie delle mani si facciano più fragili e tendano a scheggiarsi con maggiore facilità. 

Fonte: www.queensstudio.com.br share

I CAPELLI CADONO

Allo stesso modo, anche i capelli perdono corpo e resistenza. Ti potrebbe capitare di notare che sono più sottili , e che tendi a perderli più di quanto non ti sia mai capitato.

MANI E PIEDI FORMICOLANO

I cambiamenti dei livelli ormonali possono causare anche una sensazione di formicolio alle estremità, a mani e piedi.

LA LINGUA BRUCIA

Potresti avvertire uno strano sapore in bocca , sentire la lingua che brucia o che ti prude.

Loading...
Fonte: ichef.bbci.co.uk

COMPAIONO NUOVE ALLERGIE

Anche se non hai mai sofferto di alcun genere di allergia, ti potrebbe capitare all’improvviso di diventare intollerante a qualcosa. Anche questo è una conseguenza dei cambiamenti ormonali.

LE MANI DANNO SCOSSE ELETTRICHE

Ancora prima che compaiano le vampate di calore, può capitare che tu avverta delle scosse elettriche nelle mani e sottopelle . Questa è una conseguenza dell’abbassarsi dei livelli di progesterone , che influisce sul sistema nervoso.

IL CORPO CAMBIA ODORE

Il tuo sudore potrebbe avere un odore differente, e di conseguenza anche il tuo corpo.

Se ti capita di avvertire uno di questi sintomi e non ti è mai successo prima, puoi facilmente collegarli all’arrivo della menopausa. A ogni modo chiedi sempre il parere del tuo medico.