Pronte per la prova costume? Si, no, forse? Secondo un’indagine, il 34% delle donne tra i 30 e i 55 anni si vede grassa. Questo provoca un’enorme insoddisfazione e un grandissimo senso di ansia a mostrarsi in spiaggia. Molte donne, prese dallo sconforto, rinunciano ad andare al mare e ad indossare il tanto bramato bikini. 

Ecco alcune dritte per non farti trovare impreparata alla prova costume:

Consuma i frutti di bosco

Gustosi, leggeri, dissetanti, puoi sceglierli come spuntino. Consumare i lamponi , diminuisce il rischio di obesità. Questi ultimi, infatti contengono dei particolari enzimi che sono in grado di assorbire i grassi degli alimenti. Per di più, i lamponi hanno proprietà antispastiche e sono quindi l’ideale per combattere i dolori legati al ciclo mestruale.

I mirtilli , grazie al loro contenuto di antocianine, sono il rimedio perfetto per la microcircolazione sanguigna. Hanno proprietà anti-infiammatorie e combattono il gonfiore e i crampi alle gambe, che solitamente si accentuano a causa del caldo.

Le fragole , sono costituite dal 90% di acqua, proprio per questo motivo ti aiutano a drenare i liquidi e ad avere una pelle molto più luminosa. Queste ultime, per di più sono ricche di potassio, fibre, magnesio e vitamine (B,C,K).

Fai il pieno di Probiotici

I probiotici sono batteri buoni che aiutano a migliorare la digestione, regolarizzare l’intestino e a sbarazzarsi del gonfiore. Inizia la tua giornata mangiando uno yogurt, un integratore o un drink probiotico. Abbina il consumo di probiotici ad una dieta ricca di verdure e cibi a basso contenuto di grasso e sarai subito pronta per superare la prova costume.

Combatti la cellulite con lo Yoga

La posizione del ponte, è perfetta per eliminare i liquidi in eccesso. Si pratica in questo modo: supina, con le gambe piegate, con i talloni che distano circa 10–15 cm dai glutei, e le braccia lungo il corpo, solleva il bacino, contraendo i glutei e cercando di non piegare la schiena. Distendi le braccia sotto i glutei e incrocia le dita delle mani. La posizione va mantenuta per 10 secondi e l’esercizio va ripetuto per 10 volte. 

Riduci al minimo gli zuccheri

Riduci al minimo carboidrati e zuccheri, in particolar modo quelli raffinati. Scegli carboidrati integrali, ricchi di fibre o cereali come avena e riso che aiutano a combattere il gonfiore e la ritenzione idrica. E’ sconsigliato eliminare dalla propria dieta i carboidrati complessi, ma non mangiarli per 2 giorni a settimana, avrà sul tuo organismo un magnifico effetto detox. Ti sentirai più leggera e sarai pronta per la prova costume.

Vacci piano con l’alcol

Scegli un bicchiere di vino rosso al posto del tuo cocktail preferito. Quest’ultimo contiene solo 100 kcal e inoltre, contiene resveratrolo , una sostanza che aiuta a mantenere il cuore sano e riduce le cellule di grasso nel nostro corpo. Evita i cocktail che contengono moltissime calorie. Scegli piuttosto dei frullati detox o una spremuta di frutta fresca.

Bevi tanta acqua

Un consiglio ripetuto e stra ripetuto che però funziona sempre. Bere molta acqua aiuta a combattere la ritenzione idrica, ad illuminare la pelle e a stimolare il metabolismo. Se proprio non riesci a bere l’acqua liscia, prova a mescolare all’interno della bottiglia d’acqua del succo di limone e dello zenzero grattugiato, vedrai che la berrai molto più volentieri.ù

Stai su con la schiena

Prova ad immaginare che qualcuno stia tirando verso l’alto una corda attaccata al vertice della tua testa. Questo è un esercizio che apre il torace e ha un effetto push up immediato sul tuo seno. Ricordati di utilizzare questo piccolo trucchetto quando sei in spiaggia o quando indossi un abito scollato. La postura corretta cambia completamente forma al tuo corpo e ti fa sentire molto più sicura di te.

Pensa positivo

Secondo gli studi, rimuginare su pensieri ossessivi e negativi ti fa venir voglia di mangiare. Cerca di vedere sempre il lato positivo delle cose e di non farti avvelenare dalle preoccupazioni. Pensare negativo non fa bene ne al tuo umore e nemmeno alla tua dieta.

Mangia il mango

Il mango è l’alleato perfetto per la stagione estiva. Quest’ultimo illumina la pelle, è ricco di antiossidanti, betacarotene, vitamina C. Aiuta a prevenire i danni provocati dai radica liberi e di conseguenza rende la tua pelle più bella e luminosa. Con il mango perdi peso, risulti più bella e la tua abbronzatura risulterà dorata ed omogenea.

Fai sport in modo divertente

Scegli uno sport che ti piace e che ti appassiona. Scegliere ciò che ti piace è il modo migliore per non accantonare dopo una settimana l’attività fisica. Fare attività fisica fa bene allo spirito, all’umore e al corpo. Lo sport ci prepara fisicamente e mentalmente alla prova costume.

Riduci il sale

Il sale è il peggior nemico della ritenzione idrica. E’ subdolo poiché si trova nascosto in moltissimi alimenti, sopratutto in quelli trasformati e particolarmente elaborati. Cerca di prediligere nella tua dieta cibi freschi e impara a condire le pietanze con spezie e/o erbe aromatiche. 

Apri i pasti mangiando un’insalata

Iniziare i pasti con un bel piatto di verdure (condite esclusivamente con un filo d’olio d’oliva) aiuta a sentirti più sazia ed evita che ti rimpinzi con le portate seguenti. In questo modo, l’apporto calorico del pasto si riduce del 12%.