Che sia a spillo o a base larga tutte noi donne non sappiamo rinunciare ad avere almeno un paio di scarpe dal tacco alto. Slanciano la figura, ci fanno apparire più sensuali e femminili oltre che eleganti, le gambe sembrano più lunghe facendoci sembrare più alte. Inoltre la postura, che inevitabilmente andremo ad assumere indossandole, accentua la nostra autostima dandoci più sicurezza. Con ai piedi un paio di scarpe tacco 12 infatti la schiena sarà dritta, la pancia sarà spinta indietro ed il petto sarà portato in avanti, questa è la postura di chi affronta  con sicurezza il prossimo. Fin qui le delizie di avere ai piedi scarpe alte, purtroppo come tutte le cose belle c’è il rovescio della medaglia. Indossare delle scarpe con un tacco 12 porta il piede ad assumere una posizione non naturale con conseguente dolore, per di più se tale posizione è mantenuta per diverse ore della giornata e per più giorni consecutivi, il dolore può trasformarsi in disturbi o alterazioni del piede (alluce valgo) o della caviglia (micro-fratture), di conseguenza si avrà anche difficoltà nel camminare fluidamente.

Ads

Pur essendo tutto ciò vero, non dobbiamo demonizzare le scarpe dal tacco alto, poiché tali disturbi sono influenzati da diversi  fattori: primo fra tutti ciò che fa la differenza è la  conformazione del piede o l’eventuale presenza di patologie già in atto; inoltre occorre specificare se il tacco è a spillo o se è a base larga; infine fa la differenza anche vedere per quanto tempo i tacchi vengono indossati. Pertanto non c’è una tesi che vale per tutte noi, non possiamo demonizzare le scarpe col tacco a prescindere, dobbiamo però indossarle nella giusta maniera. Non dobbiamo necessariamente rinunciarvi, possiamo semplicemente dosare  bene il tempo nel quale le indossiamo, soprattutto in base alla conformazione del piede.

Allora mi sento di dire: indossiamo un bel paio di scarpe dal tacco alto ogni qual volta abbiamo voglia sentirci belle, di affascinare il nostro partner, ma non rendiamoci schiave di uno stereotipo che impone il tacco 12 come sinonimo di bellezza ed femminilità, certo il tacco aiuta, ma c’è tanto altro in una donna che la rende affascinante.