
Come mantenersi giovani? Tutto parte dal cervello
sanieattivi.itPer continuare ad avere un cervello intelligente anche se a poco a poco invecchiamo, è necessario fare alcune cose. Vediamo insieme quali!
Stop allo stress
Può sembrare ovvio visto che sappiamo tutti che lo stress fa male alla salute , ma è importante ricordarlo. Chi soffre di stress e ansia cronici è più probabile che diventi depresso e sviluppi la demenza.
Provate una lezione di ballo di coppia
Il ballo di coppia è uno degli allenamenti migliori per la mente perché combina esercizio fisico, facoltà cognitive (bisogna avere la capacità di risolvere i problemi per via dei passi complicati) impegno sociale. Questi tre fattori sono benefici da soli, figuriamoci insieme!
Datevi ai carboidrati complessi
Mangiate carboidrati complessi , come cereali integrali, per mantenere il cervello in forma . I carboidrati di scarsa qualità infatti danneggiano il metabolismo insulinico, favoriscono il diabete, il declino cognitivo e l’Alzheimer.
Buttate via le patatine fritte e gli snack salati
Una dieta ricca di sale insieme a uno scarso esercizio fisico è deleteria per le funzioni cognitive degli anziani. Ma niente paura: non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita e iniziare a fare delle scelte alimentari più sane.
Fate volontariato
È stato dimostrato che gli anziani che fanno volontariato sono più felici e sani . Oltre a far sentire bene, ci sono alcuni vantaggi per la salute:
- Riduce i sintomi della depressione, fa stare meglio in generale e vivere di più
- Chi è più vulnerabile, ad esempio per delle malattie croniche, ne trae più beneficio
- Sentirsi apprezzati o necessari sembra amplificare il rapporto tra fare volontariato e benessere psicosociale.
Non smettete di ascoltare musica
La musica aiuta a migliorare l’umore , alleviare il dolore , ridurre lo stress e a essere lucidi e socievoli .
Liberate l’artista che c’è in voi
L’ arte risveglia i ricordi, incoraggia il dialogo e ispira la condivisione di idee, sia che creiate un’opera d’arte o che semplicemente osserviate rapiti un dipinto sulla parete. Inserite l’arte nella vostra vita: visitate una mostra o comprate un pennello. Vi sentirete molto più soddisfatti della vostra vita e avrete dei benefici al cervello per gli anni a venire.
Lascia un commento