Qual è il segreto per mantenersi giovani ? Alleniamo sempre il nostro corpo, perché non fare la stessa cosa con il cervello ? Seguite questi consigli per avere una mente acuta

Per continuare ad avere un cervello intelligente anche se a poco a poco invecchiamo, è necessario fare alcune cose. Vediamo insieme quali! 

Stop allo stress 

Può sembrare ovvio visto che sappiamo tutti che lo stress fa male alla salute , ma è importante ricordarlo. Chi soffre di stress e ansia cronici è più probabile che diventi depresso e sviluppi la demenza. 

Provate una lezione di ballo di coppia  

Il ballo di coppia è uno degli allenamenti migliori per la mente perché combina esercizio fisico, facoltà cognitive (bisogna avere la capacità di risolvere i problemi per via dei passi complicati) impegno sociale. Questi tre fattori sono benefici da soli, figuriamoci insieme! 

Datevi ai carboidrati complessi  

Mangiate carboidrati complessi , come cereali integrali, per mantenere il cervello in forma . I carboidrati di scarsa qualità infatti danneggiano il metabolismo insulinico, favoriscono il diabete, il declino cognitivo e l’Alzheimer. 

Buttate via le patatine fritte e gli snack salati 

Una dieta ricca di sale insieme a uno scarso esercizio fisico è deleteria per le funzioni cognitive degli anziani. Ma niente paura: non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita e iniziare a fare delle scelte alimentari più sane. 

Fate volontariato  

È stato dimostrato che gli anziani che fanno volontariato sono più felici e sani . Oltre a far sentire bene, ci sono alcuni vantaggi per la salute: 

  • Riduce i sintomi della depressione, fa stare meglio in generale e vivere di più
  • Chi è più vulnerabile, ad esempio per delle malattie croniche, ne trae più beneficio
  • Sentirsi apprezzati o necessari sembra amplificare il rapporto tra fare volontariato e benessere psicosociale. 

Non smettete di ascoltare musica 

La musica aiuta a migliorare l’umore , alleviare il dolore , ridurre lo stress e a essere lucidi e socievoli

Liberate l’artista che c’è in voi  

L’ arte risveglia i ricordi, incoraggia il dialogo e ispira la condivisione di idee, sia che creiate un’opera d’arte o che semplicemente osserviate rapiti un dipinto sulla parete. Inserite l’arte nella vostra vita: visitate una mostra o comprate un pennello. Vi sentirete molto più soddisfatti della vostra vita e avrete dei benefici al cervello per gli anni a venire.